Riva di Traiano - Al via il 16 settembre la XIX edizione della Roma Giraglia, la tradizionale regata organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano che prevede il periplo del famoso “scoglio” a nord della Corsica e ritorno a Riva di Traiano per circa 250 miglia. Quest’anno grande novità con la prima edizione della Riva Montecristo, regata più corta (circa 135 miglia) con l’obiettivo di concludere in 24-30 ore il percorso (partenza sabato e arrivo domenica): questa regata – come quelle già storiche organizzate dal CNRT che ha nel DNA le grandi regate offshore – diventerà anch’essa una “classica” del calendario della grande vela d’altura.
Affascinanti e sfidanti entrambi i percorsi che lasciano ai tattici ed ai navigatori libertà di scelta sulle rotte da seguire sia all’andata che al ritorno; unico obbligo lasciare le isole (Giraglia e Montecristo) a dritta rispettando le aree interdette.
A “sorvegliare” le barche e gli equipaggi ci sarà l’affidabile e preciso sistema di tracking di Yellow Brick, “fornitore” ufficiale del CNRT per le regate offshore.
Confermata la possibilità della regata in solitario per la Roma Giraglia (X edizione), la GIRAGLIAONE, mentre sono previste classifiche anche per i double-handed (X2).
Il Bando di Regata è già pubblicato sul sito del CNRT (www.cnrt.it)
La Roma Giraglia è inserita nel calendario nazionale FIV ed è valida per il Campionato Zonale d’Altura.
Il 16 settembre 2023 inizia così la grande stagione della vela d’altura del CNRT con gli occhi puntati alla Roma-Riva per Uno-Due-Tutti 2024 XXXI edizione che partirà il 13 aprile 2024 (www.romaper2.com). Nel frattempo si svolgerà una nuova, grande edizione del Campionato Invernale di Riva di Traiano, che prenderà il via il 5 novembre 2023 e che come sempre si preannuncia molto competitivo e con tante novità in arrivo!
Per ogni informazione