La classica regata transtirrenica con le sue 535 miglia da Riva di Traiano a Lipari è da sempre una prova impegnativa che mette a dura prova anche i velisti più esperti. Soldini in collegamento video:"Regata bellissima. Sarebbe bello partecipare con la flotta dei Mod 70"
Porta la bandiera di sostenitore Emergency in regata!!!!
La tradizionale Regata della Befana 2023, il 6 Gennaio, sarà dedicata ad Emergency, in collaborazione con il gruppo volontari Roma Nord dell’associazione.
Sono tutti navigatori che hanno partecipato negli anni alla “Grande Altura” del CNRT gli italiani che da Saint Malo partiranno per la regata oceanica più importante dell’anno con rotta su Guadalupe. “La Roma è l’anticamera delle regate oceaniche”cit. Pasquale de Gregorio.
Riva di Traiano, 26 maggio 2022 - La "Veleggiata per il Pianeta", che si svolgerà a Riva di Traiano il 12 giugno p.v., è una manifestazione con un alto valore simbolico, ma anche concreto. Nasce da un'idea di AMI-AmbienteMareItalia, in collaborazione con il Circolo Nautico Riva di Traiano - CNRT e il Circolo Granlasco, con l'obiettivo di coinvolgere diportisti e armatori di Civitavecchia e di tutta Italia in una veleggiata di sensibilizzazione ambientale.
Durante la veleggiata armatori e diportisti sono chiamati a monitorare lo stato di inquinamento del Mare, raccogliendo eventuali rifiuti galleggianti con un retino fornito dall'organizzazione, come buste, mascherine e bottiglie di plastica, e a comunicare alle autorità competenti la presenza di eventuali idrocarburi in Mare.
Il CNRT in qualità di Autorità Organizzatrice, congiuntamente al Comitato di Regata, in considerazione delle previsione meteomarine avverse della giornata di domenica 28 novembre e nell’ottica di consentire con debito anticipo agli armatori e agli equipaggi di pianificare gli spostamenti, comunicano che le regate di domenica 28 novembre 2021 sono differite alle successive date del Campionato Invernale
Informiamo i nostri Soci e Regatanti che finalmente abbiamo l’occasione, sempre nel rispetto del “Protocollo di sicurezza per contrastare la diffusione del Covid19" emesso dalla Federazione Italiana Vela, di procedere alla Premiazione del Campionato Invernale 2019-2020 conclusosi con una giornata di anticipo causa pandemia.
Abbiamo quindi il piacere di invitarTi alla Cerimonia di Premiazione, alla presenza delle Autorità locali, che si terrà sabato 13 Novembre p.v. alle ore 15.30 presso Piazzetta dei Marinai - Porto Turistico Riva di Traiano.
Coglieremo così l’opportunità di presentare le novità, soprattutto in tema di premi, del Campionato Invernale 2021-2022 appena iniziato.
Alessandro Farassino confermato alla presidenza, con Oscar Campagnola vice. Giuseppe Borrelli de Andreis sarà il nuovo Direttore Sportivo. Giuseppe Massoni nominato Segretario Generale, Cecilia Mazzoni confermata Tesoriere.
Flash mob in tutta Italia nato spontaneamente su internet promosso da "10000 Vele di Solidarietà", al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.
Le imbarcazioni partecipanti si distingueranno con un nastro rosso issato sul paterazzo.
Appuntamento alle 10.30 fuori all'antimurale del porto per muovere verso Santa Marinella, VHF ch 73
Il Comitato di Regata della Roma per 2 comunica che la regata è stata ridotta e che il passaggio a Lipari verrà considerato come traguardo definitivo per determinare la classifica finale. La decisione è stata presa in considerazione del netto peggioramento delle condizioni meteo previste dalla notte di giovedì, come confermato dal meteorologo Andrea Boscolo che effettua le previsioni per la regata
Alla Roma Giraglia, come accade quasi ogni anno, è stata la tattica a fare la differenza. Le scelte dell’ultima notte di regata hanno rimescolato la flotta e sconvolto gli equilibri che si stavano consolidando. Il pallino è passato in mano a chi aveva scelto di stare più ad ovest, passando fuori dal canale del Giglio. Le perturbazioni che si sono susseguite sul Tirreno per tutta la notte li hanno premiati, consentendo loro di anticipare il vento e ripartire prima degli altri
Si fa sempre più serrata alla Roma per 2 la lotta per conquistare il primato e passare per primi a Lipari tra Nuova e Libertine. Nuova, OT 40 di Sergio Mazzoli e Andrea Donato ha dovuto, nelle ultime miglia, cedere il passo a Libertine, Comet 45S di Marco Paolucci e Lorenzo Zichichi dopo un lungo match race che, si suppone, continuerà almeno fino a Lipari.
Grande orgoglio di tutto il Circolo Nautico Riva di Traiano: a Gaeta, al Campionato Italaino Assoluto d'Altura, c'è' stata una bellissima performance delle barche che issano il guidone del Circolo Nautico di Riva di Traiano. Due i titoli conquistati: in Classe 2 Crociera-Regata con il Grand Soleil 39 Canopo di Adriano Majolino e in Classe 3 Crociera.Regata con il Grand Soleil 37 B Zigo Zago di Marco Emili. Nella Classe regina, la O-1-2 Regata, il Vismara 46 di Raffaele Giannetti, Aeronautica Militare-Duende, ha conquistato il terzo gradino del podio.
Si comunica che il 29 febbraio non si svolgerà la giornata di recupero, vista la concomitanza con la riunione dei Circoli nella mattinata e nel pomeriggio la premiazione al CONI degli Atleti della IV Zona.
La Conferenza Stampa di presentazione della XXVII edizione della "ROMA", si terrà sabato 18 gennaio alle ore 17.00, presso i Musei di San Salvatore in Lauro, 15 Roma
In base all'avviso di criticità n.19102 emesso del Centro Protezione Civile Regionale, il Cdr ha deciso che le regate previste durante la prima giornata del Campionato Invernale, saranno differite.
In un assolato e abbastanza ventoso pomeriggio di Riva di Traiano abbiamo vissuto, per questa XV edizione della Roma/Giraglia, quello che può assolutamente definirsi un finale a sorpresa. Prospettica, Comet 41S portato in solitario da Giacomo Gonzi, dopo un passaggio del Giglio fatto all'esterno, recuperava pian piano sul Sydney 39 Sir Biss di Giuliano Perego, che il Giglio lo aveva invece passato all'interno, guadagnando al momento anche 4/5 miglia sul rivale.
Passaggio della Giraglia questa mattina alle 11:30 per Sir Biss, il Sidney 39 di Giuliano Perego che sta difendendo il suo titolo in IRC conquistato nella scorsa edizione. Dietro di lui Libertine, Comet 45 S di Marco Paolucci e Andrea Fornaro, saldamente leader in doppio e con possibilità di tentare l'assalto alla Line Honours assoluta insieme a Guardamago II, Italia Yachts 11.98 di Massimo Romeo Piparo, che attualmente guida la classifica in ORC. Tra i solitari, il primo a passare è stato Giacomo Gonzi, sul Comet 41S Prospettica.
La Maddalena, 7 giugno 2019 - Ritorna alla vittoria nella 1000 Vele per Garibaldi “On Air”, il Paperini 40 di Luciano Grassi, dopo due anni consecutivi nei quali si era dovuto accontentare del secondo posto in questa stupenda regata che lo aveva visto vincitore già nel 2015 e nel 2016. Quest’anno la traversata è stata velocissima, partita con un NNW di 12/15 nodi che ci ha portato fino all’altezza della Corsica. Poi è entrato un Ovest dalle Bocche, che ha anche regalato un fastidioso mare incrociato. Arrivati alle Bisce, invece, abbiamo avuto dei salti di vento, con anche qualche buco. Luciano Grassi, è partito subito con estrema determinazione, conquistando la Line Honours e stampando una bella vittoria in IRC già nella traversata. Al secondo posto il “solitario” Oscar Campagnola, uno dei protagonisti storici della “Roma per 1”, (questa volta in equipaggio), con il suo Comfortina 42 Fair Lady Blue, che è arrivato a soli 5’ dal vincitore conquistando il secondo posto anche in IRC. Al terzo posto si piazza in reale Silmaril, Hanse 400 di Barbara Alessi ed in IRC il First 36.7 Malandrina di Roberto Padua. Nella prima costiera il vento si è fatto molto desiderare e sono arrivate in fondo ad un percorso ridotto dalla Direzione di Corsa solo due barche: On Air e Silmaril. La seconda, il giorno successivo, è stata invece entusiasmante. Iniziata con 13/14 nodi di scirocco fino ad arrivare a 20 nodi, ha regalato anche un mare piatto che ha reso la regata veloce e appagante. Anche qui in IRC si è imposto On Air, seguito da Cau, Comet 41 S di Ugo Garibba, e da Malandrina. In tempo reale, la vittoria è andata a Kalanag, Dufour 45 di Francesco Reali, seguito da Tanikely, First 45F5 di Cecilia Mazzoni, e da Silmaril.
La classifica generale ha quindi premiato On Air, vincitrice sia in reale, seguita da Silmaril e Tanikely, sia in IRC, con Malandrina e Cau a farle compagnia sul podio.
25/30 nodi di vento e soprattutto un mare formato, hanno messo in difficoltà molte imbarcazioni con tanti ritiri anche prestigiosi come Mesegeios, TestaCuore e Sexi Too.
Si informano i concorrenti che per la giornata di domenica 3 MARZO 2019 gli orari del briefing e del primo segnale di avviso sono differiti di 1 ora (briefing ore 10.30 – primo avviso ore 12.15)
Sabato 2 marzo confermata la giornata di recupero prevista per il Campionato Invernale. Briefing alle ore 9.30 avviso alle ore 11.15
Venerdì 1 febbraio Vi aspettiamo alla conferenza stampa di presentazione della "Roma per 1-2-Tutti "2019.
Si comunica che è possibile per i regatanti richiedere alla segreteria del CNRT il permesso di transito per la giornata del 18 novembre. Chi avesse necessità della certificazione di partecipazione alla regata può scrivere a cnrt@cnrt.it, o telefonare al Circolo al n.+39 3207179987
Si comunica che è possibile per i regatanti richiedere alla segreteria del CNRT il permesso di transito per la giornata del 18 novembre. Chi avesse necessità della certificazione di partecipazione alla regata può scrivere a cnrt@cnrt.it, o telefonare al Circolo al n.+39 3207179987
Saranno disputate ove possibile anche due prove nello stesso giorno, fino ad un massimo di dodici regate. Nove le date in calendario più due eventuali recuperi. Si parte il 4 novembre 2018
Parte il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia, la nuova Coppa Italia Altura per Club, una vera rivoluzione che mette a confronto i circoli velici nel contendersi il Trofeo Enway
A Forio d’Ischia si è concluso il Campionato italiano di vela d’altura 2018 – Trofeo DHL. Un grande evento che ha portato sull’isola verde circa sessanta imbarcazioni e centinaia di velisti, che per quattro giorni si sono sfidati in mare. Dopo cinque prove – da mercoledì a venerdì - con vento debole e instabile, oggi Ischia si è svegliata con un grecale che superava i venti nodi. Il Comitato di Regata presieduto da Mario Lupinelli ha spostato il campo al largo di Lacco Ameno, e in mare è stato autentico spettacolo. Portate a termine due prove, che hanno decretato i Campioni Italiani 2018.
Nel Gruppo A, Campione d’Italia Regata (Classi 0, 1, 2) è Altair 3, Scuderia 50 dell’armatore Sandro Paniccia del C.V. Portocivitanova. Nella Classe 0 C, successo di Duende - Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti (C.N. Riva di Traiano); nella Classe 1 C, vince il titolo Digital Bravo, Swan 42 di Alberto Franchi (C.N. M. di Carrara). Nella Classe 2 C, Morgan IV 3M, GS 39 di Nicola De Gemmis (C.C. Barion).
Nel Gruppo B, Classe 3 C, titolo italiano per Extrema, X35 di Andrea Bazzini del Circolo Velico Ravennate; nella Classe 4-5 C, si laurea Campione d’Italia Mart D’Este, Este 31 Custom di Edoardo Lepre (C.V. Fiumicino).
Riceviamo dal CVF e con piacere pubblichiamo quanto segue, riconfermando lo spirito di amicizia e la comune passione che lega i due Circoli
Questa mattina alle ore 9:00 il Cookson 50 del Red Devil Sailing Team ha girato per primo l'isola di Lipari, iniziando la risalita verso Riva di Traiano. Con i distacchi attuali sugli inseguitori risulta primo anche nelle classifiche in tempo compensato IRC e ORC
Un mini ciclone che si sta generando in Sardegna porterà alla formazione di due fronti che investirebbero la flotta nella notte tra domenica e lunedì con raffiche fino a 50 nod
Complimenti al nostro Socio Adriano Majolino armatore di Canopo
Si terrà il 5 aprile il corso per la gestione del sonno tenuto dal dottor Claudio Stampi. E' obbligatorio per i solitari e fortemente consigliato anche ai "per 2"
Iniziano a crescere le iscrizioni e il livello dei velisti che disputeranno l'edizione 2018
Un'ultima giornata con meteo forte porta alla ribalta nomi nuovi che non cambiano però le classifiche generali. Vincono Tevere Remo (Regata IRC/ORC), Lolifast (IRC X2), Libertine (ORC X2), Malandrina (Crociera), First Wave (Gran Crociera)
Sabato 10 alle ore 16.00 si svolgerà la premiazione del campionato invernale "Roma d'Inverno - Trofeo Paolo Venzangeli."
La premiazione avrà luogo nella Piazzetta Marinai d'Italia a Riva di Traiano.
Tre le prove disputate tra sabato e domenica in un'alternanza di pioggia, sole e l'attesa per Burian
Tutte le novità dell'edizione 2018 presentate a Roma nel Museo di San Salvatore in Lauro nel corso della conferenza stampa della "Roma per 1/2/Tutti". Presenti il presidente della FIV Francesco Ettorre, Il presidente dell'UVAI, Fabrizio Gagliardi e il velista oceanico Andrea Mura
Pubblicati i Bandi di Regata per la Roma per 1, per 2, per Tutti e per la Riva per 2 e per Tutti. Sul sito del CNRT è possibile già iscriversi online
A causa delle condizioni meteo sfavorevoli allo svolgimente delle regate, nessun recupero sabato 10 Febbraio.
Il Grand Soleil 46 Pierservice Luduan sarà in acqua per difendere il Trofeo Challenge conquistato lo scorso anno
Siamo giunti alla XXXII edizione di quella che è oramai una bellissima tradizione per gli amici del Circolo Nautico Riva di Traiano. In molti negli anni hanno provanto a copiarci, ma in pochi ci possono riuscire. Ricordiamo che come di consueto il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.
Vi aspettiamo numerosi per la regata/veleggiata della Befana, Costal Race per imbarcazioni d’altura.
Una nuova formula per la Coppa Italia, con il Circolo vincente che sceglierà la sede per il 2019, e nuove date per le regate, che si svolgeranno a metà luglio 2018
Segui i passaggi della Giraglia
Si parte il 7 settembre e nelle tre zone di interdizione il Tracker di Yellow Brick garantirà la regolarità con un margine massimo di scostamento di soli 11 metri.
Riva di Traiano, 28 giugno 2017 – E’ online il bando della Roma-Giraglia, regata di 250 miglia che partirà il 7 settembre da Riva di Traiano con rotta fino alla punta estrema a nord della Corsica e ritorno
Cari Soci ed Amici del CNRT, Vi invitiamo ad uscire in mare per due bordi insieme in ricordo del nostro amico,
fondatore della Granlasco, Franco Guerrieri.
Riva di Traiano 24 giugno alle ore 10.00
Venerdi 2 giugno alle 10.00 dalle acque antistanti il Porto di Riva di Traiano prendrà il via la transtirrenica di 125 miglia "Roma Caprera" nell'ambito della manifestazione velica "1000 Vele per Garibaldi" giunta alla sua XII edizione.
Il CNRT ha aderito all'iniziativa di 10.000 Vele di Solidarietà che si svolgerà domenica 7 maggio in tutta Italia.
Sabato 6 sempre presso il Circolo l'appuntamento è per la proiezione del documentario di Gianfranco Bernabei "Il Castello di Rete" sulla mattanza nell'isola di Favignana, con riprese video effettuate all'interno della camera della morte.
Riva di Traiano, 20 aprile 2017 - Il Circolo Nautico Riva di Traiano, prendendo atto dell'insoddisfazione di alcuni armatori per quanto emerso in sede di discussione delle proteste presentate al termine della regata Roma per 1/2/Tutti in data 15 aprile u.s., ritiene, pur condividendo la legittimità della linea di condotta tenuta dal CdP sulla quale nessuno ha eccepito, di dover intraprendere azioni concrete volte a migliorare la qualità delle regate bandite da questo Circolo.
Giancarlo Simeoli e Michele Vaccari sul Vismara 46 Aeronautica Militare sono stati i primi ad arrivare al traguardo alle 6:02:30
Sarà una notte di Luna piena a Riva di Traiano. Il mare non sarà calmo, ma sicuramente luminoso e avvolgente. Forse anche un po' freddo per chi, sfidando la notte in gommone, attenderà le prime barche della Roma.
Riva per 2: Line Honours per Dudi Coletti
Dudi Coletti su Mr. Hyde vince la Riva per 2. Villamar la Riva per Tutti. Nella Roma per 1 exploit di Carlo Potestà che stacca anche il Class 40 di Alberto Bona (ex Telecom Italia)
Parte con la Riva per 2/per Tutti il TART: Trofeo Altura Riva di Traiano, che verrà assegnato al termine di cinque regate organizzate da dal Circolo Nautico Riva di Traiano e Granlasco A.S.D.
Riva di Traiano, 3 aprile 2017 - Dopo l’assemblea dei soci svoltasi la settimana scorsa, i membri eletti nel direttivo del Circolo Nautico Riva di Traiano si sono riuniti domenica 2 aprile per l’elezione del Presidente e il rinnovo delle cariche sociali, con l’assegnazione delle deleghe operative.
Alla Presidenza è stato confermato Alessandro Farassino, Commodoro del CNRT è l’Ammiraglio Francesco Lo Sardo, che ricopre anche le cariche di Vice Presidente e Direttore Sportivo, Segretario Marina Ferrieri, Tesoriere Cecilia Mazzoni.
In vista della "Roma per 1-x2-xTutti" il CNRT ha organizzato il corso di ruoting che si terrà sabato 25 marzo a Riva di Traiano.
Una novità di rilievo riguarda la piombatura dei motori, che verrà reintrodotta a garanzia della sportività dei concorrenti. Tanti i velisti presenti, a partire dai solitari oceanici Andrea Mura e Matteo Miceli
La presentazione del corso avrà luogo sabato 17 alle ore 15:00, mentre il corso si svolgerà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 febbraio 2017, con esami nei giorni dal 6 all'8 febbraio in data ancora da definire.
Sabato 17 sarà disponibile il modello della domanda ed alcuni libri, cosicché chi già volesse iscriversi potrà farlo direttamente, ritirare il libro, compilare la domanda e consegnare copia del documento, previo pagamento della quota di euro 170 per i soci del Circolo Nautico Riva di Traiano e di euro 200 per tutti gli altri partecipanti.
Per info: cnrt@cnrt.it
Previsto durante la prima manche del Campionato Invernale presso il Circolo Nautico Riva di Traiano il corso per la preparazione all’esame per il conseguimento del certificato di operatore GMDSS-SRC e ROC per apparati radio VHF-DSC, AIS e EPIRB.
Con la ripresa del Campionato Invernale saranno messi a calendario corsi su: Regolamento di Regata 2017-2020 e Gestione delle Proteste.
Si terranno poi, in collaborazione tra il CNRT e l’Istruttore Federale Alessandro Forci, corsi di navigazione in sicurezza con lezioni teoriche e pratiche. Le uscite in mare prevedono l’impiego di una imbarcazione First 45F5 con base nel Porto di Riva di Traiano.