Riva di Traiano, 11 gennaio 2026 – Anche se con qualche giorno di ritardo, la Befana ha portato in regalo una bella giornata soleggiata, calda e piacevole e anche il vento, effettivamente un po’ gelido e ballerino (da nord-nord ovest 5/15 nodi), è stato piacevolissimo.
I regatanti hanno respirato una bellissima atmosfera di vela, di mare ed anche di solidarietà. Le iscrizioni, infatti, sono state interamente devolute all’associazione di volontariato ARCI San Gordiano che si occupa di ragazzi disabili sul territorio di Civitavecchia. Alla Cerimonia di Premiazione insieme alla Presidentessa, ai volontari e ai ragazzi dell’Associazione sono intervenute anche l’assessore alle Politiche Sociali Maria Antonietta Maucioni, l’assessore ai Servizi Finanziari Florinda Tuoro e la Consigliera Comunale Lucia Aprea.
Le classifiche? Residuali rispetto alla festa, ma comunque da citare. L’ha spuntata Couleur Soleil, il Grand Soleil 43 di Marco Emili, primo in tempo reale e dunque vincitore del Trofeo Challenge "Chiave di Violino", seguito da Aria, il Comet 41 S di Carlo Alfano, e Bangherang EVO, l’ Azuree 46 di Fabrizio Venturini, protagonista di un arrivo al fotofinish con Fair Winds, il Grand Soleil 40 B&C di Giuseppe Borrelli. Per tutti i partecipanti Calza della Befana come da tradizione.
Ora l’appuntamento è per il 18 gennaio per la ripresa del Campionato Invernale, dove si riapre l’inseguimento proprio a Couleur Soleil che conduce la classifica generale della Divisione Coastal.
Ma non dimentichiamo che si sta aprendo la stagione 2026, come sempre ricca di eventi, manifestazioni e solidarietà. Si partirà con la Roma - Riva per Uno, Due, Tutti dall’11 al 18 aprile per concludere con la Roma - Giraglia nel mese di ottobre.