Stefano Chiarotti sarà premiato sabato 24 settembre p.v. a Genova nel corso del Salone Nautico Internazionale Riva di Traiano, 19 settembre 2016
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Terzo giorno di mare per i concorrenti della Garmin Roma per Due, la regata di 500 miglia partita sabato da Riva di Traiano con 70 barche impegnate nel Tirreno centro-meridionale in condizioni meteo di vento leggero, che stanno lentamente cambiando con l’entrata in scena di un Maestrale robusto.
La regata d’altomare Transtirrenica Garmin Roma per Due 2024 partita sabato a mezzogiorno ha vissuto la sua prima notte e le prime 30 ore, nel segno del vento leggero che ha obbligato i velisti a studiare scelte strategiche e tattiche alla ricerca di qualche raffica più favorevole.
Decisione importante nella seconda notte della Garmin Roma per Due per i Mini 6,50: come previsto tra gli scenari della vigilia, il Comitato di Regata presieduto da Fabio Barrasso ha messo in atto la modifica del percorso solo per i Mini 6,50, secondo le modalità previste dal comunicato pubblicato precedentemente alla partenza.
E’ partita in orario, poco dopo mezzogiorno, la Garmin Roma per Due, per Tutti, Per Uno 2024, la regata d’altomare Transtirrenica di 535 miglia con passaggi a Ventotene e Lipari prima del ritorno a Traiano. Tre procedure di partenza hanno previsto il taglio della linea posta tra la torre del porto turistico Riva di Traiano e una boa gialla a un terzo di miglio di distanza, circa 700 metri, allineamento che resterà lo stesso anche per gli arrivi.
Vi aspettiamo numerosi per il corso informativo cime e piombe, con la collabozione di Giuseppe Massoni, Andrea Bruno di Gottifredi e Maffioli.
appuntamento alle 15.30 presso il CNRT
Sabato 16 dicembre ore 15:30 presso il CNRT proseguono le sessioni formative. L'argomento dell'incontro sarà: "la preparazione della barca per le regate". La sessione formativa verrà coordinata dal Socio CNRT Giuliano Perego, armatore del Sidney 39 "Sir Biss", velista, navigatore, regatante con all'attivo numerose e vittoriose partecipazioni alla RomaxTutti e a diverse regate sui "bastoni" e offshore.
Non mancate
A grande richiesta sabato 2 dicembre in occasione degli incorntri sulle Regole di Regata, si parlerà della "Regola 18". E'possibile prenotare inviando una mail o un messaggio whatsapp ai riferimenti cel Circolo, vi aspettiamo numerosi.
Congratulazioni ai nostri soci per aver conquistato il trofeo per il miglior circolo alla @tregolfisailingweek.
Siamo incredibilmente orgogliosi di voi e del vostro impegno nel rappresentare al meglio il CNRT. Continuiamo a navigare verso nuovi successi insieme!
Al via da Riva di Traiano il primo giugno la Roma Caprera, la manifestazione proseguirà i giorni seguenti con due regate costiere nelle meravigliose acque dell'Arcipelago di La Maddalena.
Compilimenti all'equipaggio di Athyris di Piergiorgio Nardis, con a bordo anche il Direttore Sportivo del Circolo Nautico Riva di Traiano, Giuseppe Borrelli, che con cinque primi posti su cinque prove disputate si aggiudica il gradino più alto del podio. Il secondo posto va all'equipaggio di Duende Aeronautica Militare, di Raffaele Giannetti sempre nostro Socio.
Sabato ci ha lasciati un grande amico, un grande velista e appassionato di mare: Roberto Zazza il fondatore della Regata della Befana ed uno dei più cari ed estroversi personaggi della vela iromana, amato da tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
Buon vento lassù caro amico . Ci mancherai
La presentazione della XXX edizione della regata avrà luogo venerdi 27 gennaio ore 17 presso i Musei di San Salvatore in Lauro.
Piazza San Savatore in Lauro, 15 - Roma
Annullata per questioni di sicurezza la Roma Caprera, proseguono le regate costiere a La Maddalena.
Milù4 di Andrea Pietrolucci vince la terza tappa del Circuito Nazionale Este 24 svoltosi presso lo YC Santo Stefano dal 7 all'8 maggio.
Il Comet Trophy previsto il 21-22/05 è stato differito a data da destinatsi.
I corsi riservati agli iscritti alla "Roma" si svolgeranno ad Anzio il 24/25 e 26/27 marzo.
Il "refresh"si svolgerà invece nei giorni 24 e 26 marzo.
Il CNRT in qualità di Autorità Organizzatrice, congiuntamente al Comitato di
Regata comunica che le prove previste per l’eventuale giornata di recupero di
sabato 12 marzo 2022 non verranno disputate.
Il Campionato Invernale riprenderà domenica 13 marzo con l’ultima giornata.
Al termine delle prove seguirà la Cerimonia di Premiazione
Complimenti ad Isidoro Santececca e Roberto Rovito, su Alquimia un Sunfast 3300, che si piazzano al terzo posto nella seconda tappa della Transquadra, la bellissima regata transoceanica per non professionisti, con barche di serie di dimensioni tra i nove e i dodici metri.
Isidoro e Roberto sono affezionati regatanti del CNRT che li ha visti presenti sia a numerose "Roma per 2", che alle regate "Costal per 2" degli scorsi campionati invernali.
Presentata la XXIX edizione della "Garmin Marine Roma per 2". Sabato 9/4 partirà la classica transtirrenica, regata d’apertura della stagione dell’altura italiana. Quest’anno la novità dei Class 40, impegnati nella 1° regata del Mediterranean Trophy. 535 miglia tutte da vivere da Riva di Traiano a Lipari e ritorno.
Il Circolo Nautico Riva di Traiano in collaborazione con Miceli Vela srl organizza il CORSO GLOBAL MARITIME DISTRESS and SAFETY SYSTEM (GMDSS) Short range certificate (SRC)
Il 6 gennaio vi aspettiamo per la consueta Regata della Befana, la somma ricavata dalle iscrizioni sarà devoluta in beneficenza.
Tutta la documentazione nella "sezione regate"
Gentili Soci ed Amici del Circolo Nautico Riva di Traiano, in allegato troverete il calendario delle attivià già programmate per il 2022-23.
Vi aspettiamo numerosi!
Last Minute
Il CNRT ha raggiunto un accordo con la direzione della Porto Turistico Riva di Traiano SpA per tutti gli Armatori che non hanno ancora trovato un ormeggio per il Campionato Invernale (30 ottobre 2021 - 30 marzo 2022).
Per tutte le informazioni si prega contattare il Circolo alla mail cnrt@cnrt.it o al 320 7179987
Riva di Traiano, 8 ottobre 2021 - La Class 40 ha annunciato di aver istituito nel 2022 il “Trofeo Mediterraneo Class 40”, che vedrà per la prima volta i velisti di questa classe sfidarsi in Mediterraneo in tutte le più belle regate che si disputano nelle nostre acque, dal Tirreno, allo Ionio, all’Adriatico.
Riva di Traiano, 14 aprile - Colpo di scena alla Roma per 2. Libertine, il Comet 45S con a bordo Marco Paolucci e Lorenzo Zichichi, questa notte, mentre era in testa alla corsa, ha perso il siluro del bulbo e si è dovuto forzatamente ritirare. L'incidente è avvenuto mentre la barca stava camminando spedita con un vento di 15 nodi. Marco e Lorenzo hanno “tenuto” la barca e si sono diretti verso Capri, dove hanno potuto avere un quadro più chiaro della situazione. Una volta constatato che la barca, stante le condizioni meteo, poteva comunque procedere in sicurezza, questa mattina sono ripartiti alla volta di Riva di Traiano.
Quest’anno, quindi, il Trofeo dell’Ammiraglio riservato al vincitore della “per2”, cambierà bacheca. La classifica di questa classe vede al momento in testa MIA, Swan 48 con a bordo Luigi Stoppani e Andrea Caracci, il Sunfast 3600 Loli Fast di Davide Paioletti e Giovanni Bonzio (a 4 miglia) e JK Sail, Bavaria 57 di Luca Davoli e Vincenzo Race ( a 8.9 miglia).
Questa notte gli arrivi, alla luce di un raggio laser che delimita la linea di arrivo.
Giovanni Manni e Riccardo Rocchi hanno tagliato il traguardo della Riva per 2 alle 11:11 conquistando il primo posto con il GS 34 Race Podracer. Secondi assoluti della flotta che ha affrontato il percorso Riva di Traiano-Ventotene e ritorno alle spalle del J99 Palinuro di Gianluca Lamaro (primo della Riva per Tutti), primi di tutti gli equipaggi in doppio e primi anche in ORC overall e ORC Gruppo 1.
Articolo di Andrea Falcon
ph@Marina Ferrieri
Riva di Traiano, 11 aprile - Gianluca Lamaro, con il suo J99 "Palinuro", ha vinto la "Riva per Tutti" tagliando il traguardo di Riva di Traiano alle 8:33:08 di questo lunedì 12 aprile 2021. Regata dura, con il meteo che, nella “Riva”, è stato molto più impegnativo che nella "Roma" fino a questo momento.
Il prossimo arrivo previsto a breve è quello di Podracer, GS 34 Race di Giovanni e Riccardo Macchi, primi nella “Riva per 2”, mentre la testa della flotta, guidata da Anemos, First 40.7 di Alessandro Porcelloni e Luca Cesari ha da poco superato Anzio.
Una bella soddisfazione anche per un campione navigato come Gianluca Lamaro, che racconta così la sua corsa:” Bella regata, molto dura. Dal punto di vista ambientale, nonostante il meteo, è sempre una bella regata, ma qui a Riva di Traiano si fanno sempre belle regate. Da un punto di vista tattico è andata bene. Nella discesa verso Ventotene siamo stati gli unici a lasciare Ponza alla nostra sinistra e questa è stata una delle scelte più redditizie della nostra regata. La risalita è andata altrettanto bene. Siamo passati tra Ponza e Zannone, mentre gli altri sono passati fuori Ponza Abbiamo fatto molta meno strada. Vento non ce n’era dall’altra parte, ed è qui che abbiamo incrementato il nostro vantaggio. Poi durante l’ultima notte con venti leggeri in poppa abbiamo sempre strambato quando ce n’era l’occasione, indipendentemente da dove eravamo sul campo. Se veniva un po’ di vento da terra andavamo verso terra e viceversa. E così, in fin dei conti, abbiamo sempre camminicchiato. Alla fine, nelle ultime 25 miglia, è entrato un nord est forte e siamo andati a 8/10 nodi”. Ed ora al Bar, rigorosamente in asporto, tutto l’equipaggio si gode la sua vittoria.
ph. Marina Ferrieri e Fabio Barrasso
Comunicazione a cura di
IRStudio
Roberto Imbastaro: 335 7277713
Passano a Ventotene anche i primi "Per 2" - Nella foto MIA Swan 48 con a bordo Luigi Stoppani e Andrea Caracci passata alle 9:25 seguita alle 9:40 da Libertine, Comet 45S con Marco Paolucci e Lorenzo Zichichi che sono i detentori della Coppa dell'Ammiraglio riservata ai "per2" - Sarà un bel match race da seguire.
Flash Roma per 2 - Kuka 3 ha passato Ventotene alle 5:10 con gran vantaggio sugli inseguitori. Seguono, oramai prossimi all’isola, Nino Merola e Alberto Bona su Scheggia. Dietro di loro lo Swan 48 Mia con Luigi Stoppani e Andrea Caracci. Alle ore 3:00 è stato emesso un avviso di allerta meteo che riguarda anche il Tirreno Centrale con Mare Forza 7 e temporali diffusi. Il Tirreno meridionale e particolarmente Lipari non sono al momento interessate. Al passaggio di Kuka3 a Ventotene il vento di 5.6 nodi proveniva comunque da est e non da sud est come previsto nell’avviso di burrasca
Ricordiamo ai regatanti che parteciperanno alla "Roma" che venerdì 9 aprile dalle ore 9.00 alle 14.00 sarà possibile effettuare il test tampone Covid19 direttamente fuori ai locali del CNRT. Il costo del tampone sarà di 15.00 euro.
"La Federazione Italiana Vela non prevede una tessera agonistica. Attualmente in tema di tesseramento facciamo riferimento alla Normativa sul Tesseramento del 2020 ancora in vigore fino alla pubblicazione della nuova, che di fatto non avrà differenze in materia; in questa normativa non si fa alcuna menzione ad una tessera agonistica ma si fa riferimento ad “attività agonistica” (Sez.B).
Pertanto la manifestazione inserita nel calendario nazionale Coni si potrà svolgere, ovviamente nel pieno rispetto dei protocolli Anticovid Federvela, e potranno partecipare tutti i tesserati ordinari in regola con le prescrizioni mediche standard cioè con visita medica non agonistica; nulla osta da parte del Comitato di Zona se l’Organizzatore prevede per equipaggi in solitario obbligo di una visita medica agonistica"
Anche per l’anno 2021 l’UVAI Unione Vela d’Altura Italiana rinnova l’offerta relativa al rilascio gratuito del certificato ORC Club a tutti i soci che lo richiederanno per la prima, quindi mai richiesto, e a tutti quelli che non hanno effettuato il rinnovo da oltre 5 anni. I nuovi armatori avranno così la possibilità di poter saggiare il sistema ORC ed entrare in contatto con la grande flotta che rappresenta la vela d’altura su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
In questi giorni di inasprimento della emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19, allo scopo di preservare una classifica scevra da una serie di piazzamenti penalizzanti per mancata partecipazione alle prove da parte di numerose imbarcazioni, che falserebbe i valori finali espressi in acqua al termine del campionato, il Comitato Organizzatore di concerto con il Comitato di Regata ha ritenuto opportuno differire le prove della prima giornata del 01 novembre 2020. La giornata verrà recuperata sabato 27 febbraio 2021 come da Bando.
Mancano quindici giorni alla prima regata del Campionato Invernale di Riva di Traiano – Trofeo Paolo Venanzangeli ed il fior fiore dell’altura italiana è sceso in campo per contendere il titolo in classe Regata al tre volte Campione Invernale Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano (quest’anno anche nella rosa dei finalisti del Trofeo Velista dell’Anno della FIV/Acciari Consulting). Il Campionato Invernale inizierà regolarmente il 1° novembre, anche alla luce delle dispositive contenute dal DPCM del 13 ottobre u.s., e saranno rispettate tutte le normative anti Covid richieste dalla Federazione, da distanziamento e sanificazione, ai briefing virtuali ed alla possibilità di accedervi in remoto.
Dopo una mattinata con qualche nuvola ed anche un accenno di pioggia, un incredibile sole e un vento da Sud tra gli 8 e i 9 nodi hanno accompagnato la partenza delle ventidue imbarcazioni impegnate nelle due regate, la Roma per 2 e la Roma Giraglia, che segnano la riapertura del Circolo Nautico di Riva di Traiano Post Covid.
Ieri ci ha lasciati il nostro Amico Bruno Bove.
Pubblichiamo il Comunicato emesso dai Responsabili del Tuna Game, manifestazione di Pesca organizzata in collaborazione con il nostro Circolo
Il debutto del Campionato è rimandato al 17 novembre. Intanto la bella notizia del defibrillatore, donato dalla Fondazione Isabella Rossini, e la distribuzione di bottiglie termiche per disincentivare l'uso della plastica a bordo.
Si riparte domenica 3 novembre con una giornata che si preannuncia molto intensa, se il meteo consentirà di scendere in acqua. E’ sarà bello, come di consueto, il racconto di questo Campionato Invernale di Riva di Traiano – Trofeo Paolo Venanzangeli, da sempre uno degli “Invernali” più competitivi e tecnici nel quale ci si possa mettere alla prova.
Manca poco meno di un mese all’inizio dell’Invernale 2019/2020 del Circolo Nautico Riva di Traiano e le iscrizioni dei Top Team della vela d’altura non si sono fatte attendere.
Il Presidente e i Soci del CNRT si stringono con affetto ai Familiari e agli Amici di Augusto Massaccesi, Direttore Sportivo del CNVA, esprimendo profondo cordoglio per la prematura scomparsa.
Davvero mancano le parole per questa inaccettabile tragedia che ci priva della piccola grande Manuela. Esattamente un anno fa eravamo al lavoro per la Coppa Italia 2018 e come sempre era Lei la Regina. A tutti noi del CNRT piace ricordarti cosi Manuela e che la notte non ti sia troppo scura.
Alessandro Farassino
Sabato 1 giugno alle 10.00 dalle acque antistanti il Porto di Riva di Traiano prenderà il via la XIV edizione della "1000 Vele per Garibaldi", con la prima tappa che prevede la traversata da Roma a Caprera per complessive 125 miglia. Le barche saranno ospiti del Comune di La Maddalena, che patrocina la manifestazione, nel bellissimo porto di Cala Gavetta, che sarà la base per le successive regate del 4 e 5 giugno nelle acque dell'Arcipelago, in un campo di regata di eccezionale bellezza.
Al termine di 5 prove disputate in condizioni variabili tra i 10 ed i 18 kn, Canopo ITA 39144 ed il suo sailing team hanno vinto la classifica ORC2 nell'ambito di una flotta molto competitiva. Adesso l'imparcazione si dirigerà verso Crotone per il Campionato Nazionale assoluto d'altura 2019.
"Abbiamo trovato soprattutto quello che ci mancava un po' nelle andature portanti grazie allo sviluppo del gennaker.... Olimpic di Trieste ce ne ha disegnati 3 da dicembre con le relative prove contro avversari e barche agguerrite che non ti lasciano nulla!!!
Complimenti all'organizzazione di Torre e del suo Presidente Ascione per l'ospitalità ed il suo Staff tecnico a terra e in acqua.
Campo di regata tatticamente da interpretare su ogni lato di tutte le regate.... bellissimo e "tosto" con vento e bel mare!!!"
Complimenti al nostro Socio Adriano Majolino che al termine di 5 prove disputate nelle date tra il 26 ed il 28 Aprile scorsi, sul campo di Gaeta, a bordo della sua imbarcazione Canopo ha conquistato il Trofeo Punta Stendardo, il Trofeo Masserotti Armatore-Timoniere ed il 1° posto nel raggruppamento ORC 1-2 con conseguente qualificazione di diritto al prossimo Campionato Italiano Assoluto di Altura Crotone 2019.
L’edizione 2019 della Garmin Marine Roma per 1/2/Tutti sarà ricordata come una delle più dure degli ultimi anni
In un’alba color metallo confusa con il mare livido, solo i cargo alla fonda davanti Civitavecchia davano profondità all’orizzonte
Anche quest’anno, in occasione della partenza della Romax1x2xtutti, Emergency sarà in porto nelle giornate di Venerdi 5 e Sabato 6, in collaborazione con il Circolo Nautico Riva di Traiano, con un gazebo in cui sarà possibile avere informazioni sull’associazione, e contribuire alle sue attività con donazioni, oppure acquistando magliette e gadget.
Il Presidente Alessandro Farassino ha consegnato ieri 3 ottobbre il Trofeo Altura Riva di Traiano.
Vi informiamo che il numero telefonico del Circolo Nautico Riva di Traiano è cambiato in +39 3207179987
La Roma- Caprera, la 30 + Trenta, la Sailing Cup Este 24, la Veleggiata Coppa d'Estate, la Coppa Italia d'Altura, la Roma Giraglia e poi si ricomincia subito con l'Invernale 2018/2019
Come da programma la premizaione della Roma per 1-2-Tutti si terrà domenica 15 aprile alle ore 12 nella piazzetta Marinai d'Italia.
A seguire street food party offerto dal circolo Nautico Riva di Traiano.
Alle ore 08.12.09 Sir Biss di Giuliano Perego taglia il traguardo della Riva per Tutti
Nella per Tutti passato anche Vai Mo', tra i solitari Andrea Fantini (nella foto)
Rinviata alle 18.30 di oggi 9 aprile la partenza della Roma
“Corso di Gestione del Sonno”, obbligatorio per tutti i solitari iscritti alla Roma per 1 e fortemente consigliato per la Roma per 2.
Il corso, che inizierà il giorno giovedì 5 aprile alle ore 13.00 alle19.00. Verrà tenuto dal dottor Claudio Stampi, medico bolognese dapprima specializzatosi in ingegneria biometrica, poi in neurologia ed infine, spinto dai suoi interessi per i ritmi biologici del sonno, fondatore, negli USA, del Chronobiology Research Institute.
Causa condizioni meteo la prima prova della gara di pesca, prevista per domenica 18 marzo, è stata differita a data da destinarsi.
Disputate due prove che rimettono in linea il numero di regate disputate. Nei "per 2" testata l'innovativa formula "Finish&Go"
Si comunica ad armatori ed equipaggi che sabato 24 febbraio è confermata la prevista giornata di recupero. Orari di briefing e avviso come da bando.
In considerazione del perdurare di previsioni meteo negative per la giornata di sabato 10 febbraio, tendenti ad indicare condizioni di venti deboli e di direzione variabile almeno sino al pomeriggio inoltrato e confidando nella possibilità di effettuare una seconda prova il giorno successivo, date le buone condizioni previste, l'Autorità Organizzatrice CNRT in accordo con il CdR decide di NON utilizzare la suddetta giornata di sabato 10 febbraio come definita dal Bando per tentare eventuali recuperi.
Il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino, ha il piacere di invitare i Soci e gli Amici del CNRT
alla conferenza stampa di presentazione della XXV EDIZIONE della ROMA per1-2-Tutti e delle altre regate ed attività del Circolo
a calendario per il 2018.
Mercoledì o giovedì prossimo si darà conferma o meno riguardo la prevista giornata di recupero per il 10 febbraio.
l Grand Soleil 46 Pierservice Luduan di Enrico de Crescenzo vince per la terza volta la "Befana a Vela" e si aggiudica definitivamente il Trofeo
Riva di Traiano, 17 dicembre 2017 - Finalmente il vento! Dopo due prove annullate ed una portata a casa con le unghie e con i denti, sua Maestà il Vento ha concesso abbondantemente le sue grazie in una splendida e freddissima giornata di gran sole. Sono stati circa 20 i nodi che hanno soffiato costanti per tutta la regata...
Riva di Traiano, 4 dicembre 2017 - Quest’anno il Campionato Invernale di Riva di Traiano è più propenso alla gentilezza primaverile che alle durezze tipiche della brutta stagione. Anche ieri, domenica 3 dicembre, la giornata si è presentata senza vento, con un bel po’ di sole e uno spettacolare arcobaleno...
Giovedì 12 ottobre si terrà la premiazione del Trofeo Altura Riva di Traiano.
La premiazione del trofeo avrà luogo alle ore 20.00 presso la sede di ADV Granlasco Vela Altura sul bellissimo barcone sul Tevere sottoponte Regina Margherita, lungotevere dei Mellini.
Riva di Traiano, 25 settembre 2017 - Si è svolta ieri a Genova, al Teatro del Mare, nell’ambito del Salone Nautico Internazionale, la presentazione della regata oceanica Madeira 950 Open Race, che si svolgerà nel luglio del 2018 sul percorso Livorno-Madeira-Riva di Traiano. Sul palco, Alfonso Scarano, componente del Comitato Promotore, Maurizio Vettorato, referente per la Classe 950, Alessandro Farassino, Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano, l'ufficiale di regata Fabio Barrasso, l'esperto in sicurezza in mare Umberto Verna e Clelia Sanna, velista in Classe 950 ed esperta in ingegneria ambientale...
Riva di Traiano, 19 settembre 2017 - E’ stato pubblicato il Bando di Regata 2017/2018 del Campionato Invernale di Riva di Traiano – Trofeo Paolo Venanzangeli. Si inizia il 5 novembre, con 9 date che porteranno i regatanti fin quasi alla primavera del 2018, con l’ultima regata prevista per il 10 marzo p.v...
Dopo la Roma Giraglia, penultima regata del TART, Sir Biss il Sidney 39 del nostro Socio Giuliano Perego è in testa alla classifica.
Riva di Traiano, 10 settembre 2017 – Si è conclusa con la premiazione di questa mattina alle ore 13:00 in piazzetta del Marinai, l'edizione 2017 della Roma/Giraglia, regata di 250 miglia che da Riva di Traiano raggiunge lo scoglio all'estremo nord della Corsica, per rientrare poi nel porto laziale. Nessun passaggio obbligato e nessun vincolo, se non il rispetto delle tre zone di interdizione stabilite dal Comitato di Regata vicino al Giglio, a Pianosa e a Montecristo.
Gli equipaggi in testa alla flotta si trovano di fronte il dilemma Pianosa, con il vento che intorno all'isola è calato decisamente. Grande regata di Giovanni Mengucci con l'unico Mini 6.50 in gara
Partita la Roma Giraglia Cielo coperto e 12 nodi di vento alla partenza. Ora Super G guida la flotta nella XTutti e Lunatika è in testa nel GiragliOne
Giancarlo Simeoli sta facendo una bellissima discesa verso Lipari nella per2.In solitario comanda Alberto Bona, nella perTutti Junoplano
Si inizia venerdì 7 aprile con un incontro sull'elettronica a bordo promosso dalla Garmin. Il sabato si parlerà di emergenze mediche e sicurezza in mare in un incontro mattutino, cui seguirà un buffet per gli equipaggi con degustazione di vini. Poi il briefing con le istruzioni di regata e il meteo.
Verrà presentata mercoledì 1° febbraio p.v. alle ore 11 nel complesso monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma, l'edizione 2017 della “Roma”, regata che apre la stagione della grande altura nel Mediterraneo e che, come oramai consuetudine, si correrà in solitario, in doppio e in equipaggio. La XXIV "Roma" si svolgerà dal 9 al 16 Aprile.
Riva di Traiano, 13 gennaio 2017 - Una regata della Befana tanto per tenersi in esercizio e per dar prova di essere uomini veri con la temperatura vicina allo zero, e poi via, verso il nuovo appuntamento di domenica 15 gennaio con il Campionato Invernale - Trofeo Paolo Venanzangeli, che vedrà in acqua le 57 barche iscritte a contendersi la prima vittoria del 2017.
Con una temperatura vicina allo zero la XXXI edizione della Regata della Befana. Durante la premiazione, dopo il pasta party, sono stati estratti a sorte tra i partecipanti numerosi premi messi a disposizione da Traiana Nautica 91, Com 94, LMarine Group e West Cost. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza.
Il Presidente e lo Staff del Circolo Nautico Riva di Traiano ringraziano tutti i partecipanti.
Domenica 15 gennaio, dopo la pausa per le festività natalizie, ripartirà il Campionato Invernale di Riva di Traiano.
Le quattro classi: Regata, Crociera, Gran Crociera e Per Due dovranno disputare ancora 5 giornate di regata.
Il Campionato Invernale finirà domenica 12 marzo
Riva di Traiano, 19 dicembre 2016 - Ancora una giornata nulla al Campionato Invernale di Riva di Traiano, ma con tanti rimpianti, perché si era veramente pensato di poter disputare una bella regata.
Roma, 16 dicembre 2016 - E' finalmente definitivo il calendario delle regate della FIV IV Zona per il 2017 e alla Roma per 2 e alle sue sorelle X1 e X Tutti, toccherà come sempre l'onore (e l'onere) di aprire la stagione della grandi regate d'altura, che decideranno anche il vincitore del Campionato Italiano Offshore 2017.
Riva di Traiano, 4 dicembre 2016 - Giornata grigia, ma solo a terra, a Riva di Traiano, per la seconda prova del Campionato Invernale – Trofeo Paolo Venanzangeli, con anche un po’ di pioggia imprevista che non ha però infastidito più di tanto i regatanti.
Riva di Traiano, 1° dicembre 2016 - E’ iniziata benissimo l’avventura del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo nel Campionato Invernale di Riva di Traiano – Trofeo Paolo Venanzangeli, con la vittoria nella prima prova di Mon Ile, il First 40 di Gianrocco Catalano, che si è imposto nella categoria più competitiva, quella della divisione Regata IRC, dove ha preceduto lo Swan 45 Ulika di Andrea Masi, tornato a Riva di Traiano dopo una lunga assenza, e il velocissimo First 34.7 di Giuseppe Morani, Vulcano 2.
Riva di Traiano, 21 novembre 2016 - Con una temperatura quasi estiva che ha sfiorato i 20 gradi, ha preso il via a Riva di Traiano il XXVIII Campionato “Roma d’Inverno”-Trofeo Paolo Venanzangeli. Il vento si è sempre mantenuto sui 10 nodi, cambiando però direzione nel corso della regata, da 115° a 170°, costringendo la Direzione ad un cambio percorso.
Riva di Traiano, 19 novembre 2016 - Sarà un vento da sud sud est, tra ostro e scirocco, quello che accompagnerà la prima giornata del 28° Campionato Invernale di Riva di Traiano - Trofeo Paolo Venanzangeli, che partirà domenica 20 novembre con 55 barche iscritte. Sarà quindi una giornata "calda" in tutti i sensi, sia per le temperature, sia per l'agonismo. Il vento dovrebbe esserci, probabilmente intorno ai 10 nodi, anche se verso le 16:00 le previsioni parlano di un notevole calo.
A seguito dell'avviso della Protezione Civile per condizioni meteo avverse n.16121 prot DCP/RIA/59146 del 4/11/2016 per sabato 5/11 e per le 24/36 ore successive nel Lazio, il Comitato Organizzatore ed il Comitato di Regata hanno ritenuto opportuno differire la regata in programma il 6/11/2016 prima prova del Campionato Invernale Riva di Traiano.
All’insegna del maltempo la prima giornata del Campionato Invernale di Riva di Traiano.
Il Comitato Organizzatore sta attentamente monitorando l’evoluzione della situazione meteo che ad oggi appare difficoltosa ai fini dello svolgimento della prima regata del Campionato invernale.
Iscritti tutti i campioni uscenti che difenderanno il loro titolo da avversari veramente agguerriti. Boom di iscrizioni in doppio con 16 barche già confermate compreso il campione italiano offshore Stefano Chiarotti e Matteo Miceli con il suo Este 35.
La Classe 950 ricomincia da Genova, dove si è riunita, nella storica biblioteca dello Yacht Club Italiano, per deliberare e sottoscrivere il nuovo statuto,…
Aumentano le iscrizioni al prossimo Campionato Invernale di Riva di Traiano-Trofeo Paolo Venanzangeli, che si correrà a partire dal 6 novembre 2016, e continua senza sosta la crescita del fenomeno “X2”, ovvero la scelta di partecipare il campionato invernale in doppio...
Stefano Chiarotti sarà premiato sabato 24 settembre p.v. a Genova nel corso del Salone Nautico Internazionale Riva di Traiano, 19 settembre 2016