Venticinque imbarcazioni e circa 200 diportisti, si sono "contese questo simbolo di solidarietà e amore per il mare", ha detto il Presidente di AMI Alessandro Botti
Una ‘Veleggiata per il pianeta’ per la sensibilizzazione ambientale.
Per il terzo anno consecutivo si è svolta l’iniziativa, promossa da Ambiente Mare Italia in collaborazione con il Circolo Nautico Riva di Traiano e con la Capitaneria di Porto di Civitavecchia.
“È stata un’occasione di grande divertimento ma anche di attaccamento ad un ecosistema fragile e troppo importante per la nostra vita e di diffusione di una nuova cultura ecologica tra tutti coloro che d’estate vivono il mare e hanno una responsabilità nella tutela e protezione dell’ambiente” – ha ribadito Alessandro Botti e anche per il Comandante della Capitaneria di Porto Civitavecchia e Direttore Marittimo del Lazio C.V. (CP) Michele Castaldo, questa iniziativa rappresenta un “messaggio importante che vogliamo sostenere, perché attraverso una regata velica si sviluppa la sensibilità verso l’ambiente marino. Stiamo conducendo una battaglia contro la plastica e facendo diverse iniziative per la tutela della biodiversità e il contrasto alla pesca illegale. Poi, ci sono tante iniziative che sviluppiamo con gli utenti del mare, perché ci segnalino tutte quelle situazioni particolarmente delicate da verificare. Dopo sei anni abbiamo trovato di nuovo un nido di tartarughe Caretta Caretta nella spiaggia di Sant’Agostino, lo abbiamo messo in sicurezza e abbiamo salvato un esemplare che era stato ferito”.
“Noi velisti siamo ‘green’ per definizione, perché la vela non consuma alcuna energia ma utilizza solo la forza del vento – ha concluso Giuseppe Borrelli, Direttore Sportivo del Circolo Nautico Riva di Traiano – Il nostro impegno per mantenere il mare pulito è quotidiano, contribuiamo al mantenimento di un ambiente sostenibile raccogliendo plastiche e altri oggetti che purtroppo troviamo spesso in mare durante la navigazione. Per questo la collaborazione con Ambiente Mare Italia è strategica, ci consente di migliorare le nostre conoscenze in un mondo complicato come quello in cui viviamo, con l’impatto ecologico che molte attività hanno“.
La terza edizione della Veleggiata per l’Ambiente si è svolta in concomitanza con l’Anguria Cup la veleggiata più goliardica dell'estate!!
La Cerimonia di Premiazione si è tenuta nella Piazzetta Marinai alla presenza di tutti gli equipaggi e ha visto sul primo gradino del podio il Comert 41S Filù dell’ASD Vela Reatina, seguito da Fair Winds il Grand Soleil 40 B&C di Giuseppe Borrelli e poi Quisas il Grand Soleil 44 di Fabio Navarra premiati dal rappresentate dell’AMI (tutti i risultati sul sito www.cnrt.it). Al termine l’immancabile buffet finale a base di porchetta, birra e ovviamente Angurie!!
Ed ora tutti in vacanza ma Vi aspettiamo a settembre per la Roma Giraglia – GiragliaOne (21-24 settembre – Bando pubblicato ed iscrizioni aperte!) per una nuova stagione di vela.