Si parte il 7 settembre e nelle tre zone di interdizione il Tracker di Yellow Brick garantirà la regolarità con un margine massimo di scostamento di soli 11 metri.
Riva di Traiano, 5 settembre 2017 – Il Circolo Nautico di Riva di Traiano, facendo seguito al proprio impegno assunto in occasione della Roma per 1/2/Tutti, installerà a bordo delle imbarcazioni partecipanti alla Roma-Giraglia, il tracker della YBTracking con la garanzia, da parte della società inglese, di uno scostamento massimo certificato dei dati di circa 11 metri. Ogni barca potrà verificare la propria traccia e, se necessario, correggere un eventuale errore, così come potrà verificare la posizione di tutti i competitor.
"Era un impegno di trasparenza che avevamo preso dopo la Roma per 2 - sottolinea il Presidente del CNRT Alessandro Farassino - e che stiamo mantenendo. Uno strumento pensato proprio come supporto alla navigazione prima che come metodo sanzionatorio. In questa regata in particolare, con ben tre zone di interdizione a Giannutri, Montecristo e Pianosa, un sistema affidabile e certificato può essere utile a garantire la piena regolarità della competizione. Abbiamo stabilito delle zone di interdizione abbastanza ampie, all'interno della quali sono comprese anche le zone di riserva integrale. Il tracking è comunque visibile a tutti e confidiamo anche nella sportività dei nostri regatanti che, in tutti questi anni, è sempre stata altissima. Sono contento della partecipazione di tanti solitari, segnale questo di un movimento che si sta consolidando, ed anche del piccolo Mini 6.50 di Giovanni Mengucci, un ragazzo cresciuto in casa con la guida e i consigli di Matteo Miceli".
La partenza è prevista per le ore 15:00 di giovedì 7 settembre, preceduta alle 12:30 dal briefing del Direttore di Corsa Fabio Barrasso.
Le Premiazioni si terranno domenica alle ore 19:00 in Piazzetta dei Marinai.
Il Record attuale è di 38 ore 30 minuti e 13 secondi.
La Roma Giraglia è valida anche come 4° prova del Trofeo TART, Trofeo Altura Riva di Traiano, organizzato da CNRT e Granlasco.
Circolo Nautico Riva di Traiano
Alla Roma Giraglia, come accade quasi ogni anno, è stata la tattica a fare la differenza. Le scelte dell’ultima notte di regata hanno rimescolato la flotta e sconvolto gli equilibri che si stavano consolidando. Il pallino è passato in mano a chi aveva scelto di stare più ad ovest, passando fuori dal canale del Giglio. Le perturbazioni che si sono susseguite sul Tirreno per tutta la notte li hanno premiati, consentendo loro di anticipare il vento e ripartire prima degli altri
In un assolato e abbastanza ventoso pomeriggio di Riva di Traiano abbiamo vissuto, per questa XV edizione della Roma/Giraglia, quello che può assolutamente definirsi un finale a sorpresa. Prospettica, Comet 41S portato in solitario da Giacomo Gonzi, dopo un passaggio del Giglio fatto all'esterno, recuperava pian piano sul Sydney 39 Sir Biss di Giuliano Perego, che il Giglio lo aveva invece passato all'interno, guadagnando al momento anche 4/5 miglia sul rivale.
Passaggio della Giraglia questa mattina alle 11:30 per Sir Biss, il Sidney 39 di Giuliano Perego che sta difendendo il suo titolo in IRC conquistato nella scorsa edizione. Dietro di lui Libertine, Comet 45 S di Marco Paolucci e Andrea Fornaro, saldamente leader in doppio e con possibilità di tentare l'assalto alla Line Honours assoluta insieme a Guardamago II, Italia Yachts 11.98 di Massimo Romeo Piparo, che attualmente guida la classifica in ORC. Tra i solitari, il primo a passare è stato Giacomo Gonzi, sul Comet 41S Prospettica.
Segui i passaggi della Giraglia
Si parte il 7 settembre e nelle tre zone di interdizione il Tracker di Yellow Brick garantirà la regolarità con un margine massimo di scostamento di soli 11 metri.
Riva di Traiano, 28 giugno 2017 – E’ online il bando della Roma-Giraglia, regata di 250 miglia che partirà il 7 settembre da Riva di Traiano con rotta fino alla punta estrema a nord della Corsica e ritorno