Sabato 2 giugno alle 10.00 dalle acque antistanti il Porto di Riva di Traiano prendrà il via la transtirrenica di 125 miglia "Roma Caprera" nell'ambito della manifestazione velica "1000 Vele per Garibaldi" Giunta alla XIII edizione.
La flotta una volta giunta al traguardo di Caprera, sarà ospite del Comune di La Maddalena che patrocinia la manifestazione, nel bellissimo porto di Cala Gavetta.
Le regate proseguianno il 5 e 6 giugno nelle acque dell'Arcipelago di La Maddalena in un campo di regata di eccezionale bellezza.
La premizaione è prevista il giorno 7 giugno alle 19.00 a Cala Gavetta.
Documentazione ed elecon iscritti on line sul sito del cnrt nella sezione competizioni 1000 vele per Garibaldi documentazione
La Maddalena, 7 giugno 2019 - Ritorna alla vittoria nella 1000 Vele per Garibaldi “On Air”, il Paperini 40 di Luciano Grassi, dopo due anni consecutivi nei quali si era dovuto accontentare del secondo posto in questa stupenda regata che lo aveva visto vincitore già nel 2015 e nel 2016. Quest’anno la traversata è stata velocissima, partita con un NNW di 12/15 nodi che ci ha portato fino all’altezza della Corsica. Poi è entrato un Ovest dalle Bocche, che ha anche regalato un fastidioso mare incrociato. Arrivati alle Bisce, invece, abbiamo avuto dei salti di vento, con anche qualche buco. Luciano Grassi, è partito subito con estrema determinazione, conquistando la Line Honours e stampando una bella vittoria in IRC già nella traversata. Al secondo posto il “solitario” Oscar Campagnola, uno dei protagonisti storici della “Roma per 1”, (questa volta in equipaggio), con il suo Comfortina 42 Fair Lady Blue, che è arrivato a soli 5’ dal vincitore conquistando il secondo posto anche in IRC. Al terzo posto si piazza in reale Silmaril, Hanse 400 di Barbara Alessi ed in IRC il First 36.7 Malandrina di Roberto Padua. Nella prima costiera il vento si è fatto molto desiderare e sono arrivate in fondo ad un percorso ridotto dalla Direzione di Corsa solo due barche: On Air e Silmaril. La seconda, il giorno successivo, è stata invece entusiasmante. Iniziata con 13/14 nodi di scirocco fino ad arrivare a 20 nodi, ha regalato anche un mare piatto che ha reso la regata veloce e appagante. Anche qui in IRC si è imposto On Air, seguito da Cau, Comet 41 S di Ugo Garibba, e da Malandrina. In tempo reale, la vittoria è andata a Kalanag, Dufour 45 di Francesco Reali, seguito da Tanikely, First 45F5 di Cecilia Mazzoni, e da Silmaril.
La classifica generale ha quindi premiato On Air, vincitrice sia in reale, seguita da Silmaril e Tanikely, sia in IRC, con Malandrina e Cau a farle compagnia sul podio.
Venerdi 2 giugno alle 10.00 dalle acque antistanti il Porto di Riva di Traiano prendrà il via la transtirrenica di 125 miglia "Roma Caprera" nell'ambito della manifestazione velica "1000 Vele per Garibaldi" giunta alla sua XII edizione.