Riva di Traiano, 20 settembre 2025 –
È partita oggi, alle ore 10:02, la XXI edizione della Roma Giraglia, l'ultima e bellissima regata d'altura della stagione agonistica del Circolo Nautico Riva di Traiano.
La flotta ha preso il via per il percorso di 255 miglia dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria dello sciatore Matteo Franzoso, come richiesto dalla Federazione.
Il Comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso e composto da Cecilia Mazzoni primo membro e dagli Ufficiali di Regata Marina Ferrieri e Claudio Fava, è riuscito a far partire la regata all'orario previsto grazie a un vento da sud-est entrato in concomitanza con le procedure di partenza. La prima imbarcazione a tagliare la linea è stata Anemos, il First 40.7 di Carlo Scoppola del CRV ANEMOS.
La Roma Giraglia, valida per il Campionato Zonale ORC d'Altura della IV Zona, conclude il calendario di eventi di grande altura del CNRT, che ha già ospitato la Roma, la Riva, la Roma Caprera e la Riva Montecristo.
Il tempo massimo per completare il percorso è fissato per martedì 23 settembre alle ore 18:00.
È possibile seguire la regata in diretta tramite l'applicazione di tracking disponibile sulla pagina dedicata del sito del Circolo Nautico Riva di Traiano.