Roma, 1° aprile 2019 - Primi appuntamenti a Riva di Traiano in vista della prossima partenza, il 6 aprile, della Garmin Marine Roma per1/2/Tutti che, al momento, presenta al via 43 barche. Le ultime iscrizioni sono state, alla Riva per Tutti, quelle di Panta Rei, Sun Fast 3200 di Giovanni Carusio, e di Cygnus, First 36.7 della Marina Militare, che avrà a bordo due atleti “oceanici” di punta del Team della Marina, Giovanna Valsecchi e Andrea Pendibene.
Gli appuntamenti previsti per questa domenica 31 marzo erano due: un briefing per le emergenze in mare e la sicurezza in navigazione, tenuto dall’Ufficiale di Regata Colonnello Vincenzo Pulcini, istruttore di sopravivenza per i piloti dell’Areonautica Militare ed aerosoccorritore, e una dimostrazione pratica di apertura ed uso della zattera autogonfiabile, che il Circolo Nautico Riva di Traiano, in collaborazione con Traiana Nautica 91 e l’ospitalità del Porto Turistico Riva di Traiano, ha organizzato in acqua all’interno del porto.
Entrambi gli eventi che si sono succeduti hanno riscosso un ottimo successo. D’altronde i consigli di un esperto di sopravvivenza e di recuperi in mare come il Colonnello Pulcini, e la dimostrazione d’uso di un elemento come la zattera, che, ovviamente e per fortuna, difficilmente viene usata, passando tutta la sua vita posizionata, come deve essere, in un luogo di facile accesso, riscuotono sempre un interesse che definiremmo molto più che attento.
Tra le situazioni di stress in mare, configurate dal colonnello Pulcini, hanno riscosso attenzione soprattutto il disalberamento e il metodo di chiusura delle falle.
In caso di disalberamento, il Colonnello Pulcini ha ricordato l’importanza di avere a bordo un semplice frullino a batterie, indispensabile per tagliare il moncone d’albero caduto.
“Dobbiamo avere chiaro in mente che ci sono 5/6 punti da liberare nel più breve tempo possibile – chiarisce il Colonnello Vincenzo Pulcini – mentre il mare spinge al traverso, perché è chiaro che non si disalbera con calma piatta. A quel punto troveremo sopravvento gli schiaffi delle onde e sottovento l’intero sistema che è franato in quel punto e bisogna tagliare tutto agendo in fretta. E tenendo conto che l’antenna è posta quasi sempre in cima all’albero, è indispensabile avere un satellitare dentro una sacca stagna, perché la cosa importante è cercare immediatamente di essere soccorsi”.
I suggerimenti si sono susseguiti numerosi, mentre il pubblico aumentava ed era sempre più attento. Dal quadro elettrico sezionabile ad una batteria di riserva tenuta in un luogo alto, ad un “cagnaro” anche di un solo metro quadro per chiudere dall’esterno piccole falle.
Poi ha tenuto banco l’accessibilità interna all’opera viva, preclusa specie a prua dalle cuccette e dalle vele.
“Tutti tengono i salvagente a prua per problemi di peso – conclude Pulcini – ma è proprio lì che in regata possono avvenire le collisioni con un oggetto sommerso, non certo a poppa. Una diversa disposizione o un allenamento a sgombrare la parte prodiera velocemente saranno una sicurezza in più”.
Il prossimo appuntamento a Riva di Traiano sarà il 5 aprile alle ore16:30, per la presentazione dei premi messi a disposizione del Title Sponsor Garmin Marine. A seguire, alle 17:00 il briefing per gli skipper con le indicazioni di regata e il briefing meteo. Alle 18:00 il Crew Cocktail. Poi sarà solo mare, con la partenza prevista per le ore 12:00 di sabato 6 aprile.
Il Comitato di Regata della Roma per 2 comunica che la regata è stata ridotta e che il passaggio a Lipari verrà considerato come traguardo definitivo per determinare la classifica finale. La decisione è stata presa in considerazione del netto peggioramento delle condizioni meteo previste dalla notte di giovedì, come confermato dal meteorologo Andrea Boscolo che effettua le previsioni per la regata
La Conferenza Stampa di presentazione della XXVII edizione della "ROMA", si terrà sabato 18 gennaio alle ore 17.00, presso i Musei di San Salvatore in Lauro, 15 Roma
25/30 nodi di vento e soprattutto un mare formato, hanno messo in difficoltà molte imbarcazioni con tanti ritiri anche prestigiosi come Mesegeios, TestaCuore e Sexi Too.
Venerdì 1 febbraio Vi aspettiamo alla conferenza stampa di presentazione della "Roma per 1-2-Tutti "2019.
Questa mattina alle ore 9:00 il Cookson 50 del Red Devil Sailing Team ha girato per primo l'isola di Lipari, iniziando la risalita verso Riva di Traiano. Con i distacchi attuali sugli inseguitori risulta primo anche nelle classifiche in tempo compensato IRC e ORC
Un mini ciclone che si sta generando in Sardegna porterà alla formazione di due fronti che investirebbero la flotta nella notte tra domenica e lunedì con raffiche fino a 50 nod
Si terrà il 5 aprile il corso per la gestione del sonno tenuto dal dottor Claudio Stampi. E' obbligatorio per i solitari e fortemente consigliato anche ai "per 2"
Iniziano a crescere le iscrizioni e il livello dei velisti che disputeranno l'edizione 2018
Tutte le novità dell'edizione 2018 presentate a Roma nel Museo di San Salvatore in Lauro nel corso della conferenza stampa della "Roma per 1/2/Tutti". Presenti il presidente della FIV Francesco Ettorre, Il presidente dell'UVAI, Fabrizio Gagliardi e il velista oceanico Andrea Mura
Riva di Traiano, 20 aprile 2017 - Il Circolo Nautico Riva di Traiano, prendendo atto dell'insoddisfazione di alcuni armatori per quanto emerso in sede di discussione delle proteste presentate al termine della regata Roma per 1/2/Tutti in data 15 aprile u.s., ritiene, pur condividendo la legittimità della linea di condotta tenuta dal CdP sulla quale nessuno ha eccepito, di dover intraprendere azioni concrete volte a migliorare la qualità delle regate bandite da questo Circolo.
Giancarlo Simeoli e Michele Vaccari sul Vismara 46 Aeronautica Militare sono stati i primi ad arrivare al traguardo alle 6:02:30
Sarà una notte di Luna piena a Riva di Traiano. Il mare non sarà calmo, ma sicuramente luminoso e avvolgente. Forse anche un po' freddo per chi, sfidando la notte in gommone, attenderà le prime barche della Roma.
Riva per 2: Line Honours per Dudi Coletti
Dudi Coletti su Mr. Hyde vince la Riva per 2. Villamar la Riva per Tutti. Nella Roma per 1 exploit di Carlo Potestà che stacca anche il Class 40 di Alberto Bona (ex Telecom Italia)
In vista della "Roma per 1-x2-xTutti" il CNRT ha organizzato il corso di ruoting che si terrà sabato 25 marzo a Riva di Traiano.
Una novità di rilievo riguarda la piombatura dei motori, che verrà reintrodotta a garanzia della sportività dei concorrenti. Tanti i velisti presenti, a partire dai solitari oceanici Andrea Mura e Matteo Miceli