No wind, no race? Yes training!!
L’alta pressione blocca la prima giornata del 35° Campionato Invernale
Splendida giornata e piacevole attesa in mare, facendo prove di partenze: unico assente, il vento!
La giornata del Circolo Nautico Riva di Traiano è iniziata con un briefing molto partecipato anche per l’interesse suscitato dal nuovo sistema di tracking, ampiamente illustrato nel pomeriggio di sabato durante la presentazione del 35° Campionato Invernale presso il Circolo Nautico e che è stata preceduta da due eventi particolari: la cerimonia di Premiazione della Roma Giraglia 2024, che si è svolta alla fine di settembre, e la consegna alla velista Giulia Fava, di casa al CNRT, di un piccolo ma sentito riconoscimento per la splendida vittoria della Women’s America’s Cup come #22, trimmer di sinistra.
Il Comitato di Regata guidato da Fabio Barrasso ha fatto quindi uscire la flotta di circa 40 barche con un leggero Scirocco sui 3-5 nodi, confidando in un possibile aumento di intensità. L’attesa è proseguita, piacevole per i velisti vista la giornata soleggiata e il clima mite, con delle prove di partenze molto apprezzate per ogni singola divisione alle quali molte barche hanno partecipato per ricominciare a prendere confidenza con le manovre dopo la pausa estiva. Il vento però non è aumentato e ha continuato a girare, finché alle 14:00 il Comitato ha decretato la fine della giornata, rimandando la flotta a terra.
Alla fine quindi le condizioni meteo, come previsto alla vigilia per il perdurare dell’alta pressione sul Tirreno centrale, hanno causato il differimento della prima giornata del 35° Campionato Invernale di Riva di Traiano. Le prove saranno eventualmente recuperate nelle prossime giornate di Campionato.
Prossimi appuntamenti sabato 16 novembre con il primo pomeriggio “insieme al CNRT” e domenica 17 novembre in regata!