Dopo le ultime due giornate con poco vento, la giornata di oggi si è rivelata ottima, perfettamente impostata sulle previsioni meteo che si sono rivelate corrette, con sole velato a confortare gli equipaggi impegnati sul campo di regata con vento fresco di Levante.
Partenza in orario e percorsi diversificati per le divisioni Easy Coastal e Coastal tra boe fisiche e boe “virtuali” e le divisioni Regata e Crociera con tre belle prove tecniche su percorsi a bastone; a garanzia del migliore svolgimento delle prove nel rispetto delle regole il Comitato di Regata presieduto dall’UdR internazionale Fabio Barrasso.
Il vento inizialmente di circa 15 nodi, si è poi progressivamente assestato sugli 8/10 nodi: barche performanti, manovre impegnative, al rientro a terra pasta party e soddisfazione per tutti gli equipaggi.
In attesa di eventuali proteste, presente il Presidente della Giuria Giuseppe D’Amico, Vice Presidente FIV e UdR Internazionale che sabato ha inoltre tenuto nei locali del Circolo un interessante incontro a tema “Regole di Regata-discussione di casi”.
Sono ormai consuetudine le coordinate utilizzate per la navigazione strumentale e il sistema Trac Trac per rivedere le regate.
LE CLASSIFICHE
Risultato che appare scontato nella divisione REGATA dove sia in categoria IRC che ORC è in testa Athyris&C Grand Soleil 43 di Piergiorgio Nardis. Al secondo posto c’è Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi e al terzo Rebel, altro First 40 di Sergio Calabrese.
Nella divisione CROCIERA la classifica dopo sei prove vede saldamente in testa, a punteggio pieno, Malandrina, First 36.7 di Roberto Padua, che precede Soul Seeker, X362 Sport di Federico Galdi e al terzo posto Bonarda, First 36.7 di Francesco Dezi.
Nella partecipata divisione COASTAL dopo tre prove la classifica è molto corta e apertissima: Lancillotto il First 40 di Adriano Addobbati oggi ha approfittato del ritiro per avaria di Couleur Soleil Grand Soleil 43 di Emili Marco per balzare in testa alla classifica, ma alle sue spalle sia in IRC che in ORC la lotta è serrata tra Fahrenheit - Comet 38 S di Giuseppe Massoni, Aria - Comet 41S di Carlo Alfano, Cau - Comet 41S di Ugo Garribba e Spargi - Sun Fast 3200 di Mascena/Mausello - che sebbene sia il più piccolo della serie sta dando filo da torcere ai suoi avversari.
Prossimo appuntamento del 36° Invernale di Riva di Traiano domenica 1 febbraio 2026. La serie si concluderà il 1 marzo 2026 con l’ottava prova
Le Classifiche complete al link: https://www.cnrt.it/Race.asp?ID=84
GLI EVENTI COLLEGATI AL CAMPIONATO INVERNALE
Durante il Campionato, nei sabati che precedono le regate, si affrontano temi di grande interesse per i velisti: dai fondamentali “Teoria e Pratica delle partenze”, “Regole e Tattica di Regata” a “Nuove tendenze progettuali”, “Organizzazione e gestione di un team oceanico”.
Il prossimo interessantissimo incontro il prossimo 31 gennaio sarà "Analisi delle scelte meteo su una grande regata d'altura" a cura di Gianni Bianchini.