• Sostiene Adriano

    Canopo - Swan42

    "Sostiene Adriano" di aver iniziato con le derive (FJ e 470) poi è passato ai “barconi” (prima un Jez 27’, poi un Polaris 33 – quello mitico di Holland – “…attrezzato perfettamente anche per uscite in solitario”) ed è approdato all’altura “competitiva” con il GS 39 Canopo (CNRT) che “resettato da cima a fondo” (parole sue) gli ha regalato 2 titoli italiani assoluti ORC (nel 2020 e nel 2021) in Classe Crociera\Regata gruppo B, l’ultimo vinto per solo mezzo punto su un’altra barca del CNRT (il GS 43 Athyris&C.).
    Ho un ricordo impresso nella mente di Adriano ed il suo equipaggio in tarda primavera, mentre io uscivo a fare il bagnetto fuori porto, fare prove e prove e prove di partenza tra un gommone e una boa (immagino con cronometro\strumenti etc.) . Sul gommone Tiziano Nava a dispensare consigli. Tiziano è il tattico di Canopo , ma anche il coach, il mentore del Canopo Sailing Team. Come Team Manager oggi c’è Luca Camilli , giovane velista romano che sta facendo molta esperienza anche come navigatore (su varie barche, anche Swan). Intorno un gruppo di giovani amici, cresciuti insieme velisticamente parlando, che formano oggi lo “scheletro” dell’equipaggio con ogni tanto qualche nuovo innesto.
    Da qualche settimana il “nuovo” Canopo (è in corso il cambio nome: dopo le necessarie procedure antisfiga – segretissime - ma pare di origine anglosassone, patria dello yachting antico\moderno, quindi tradizionalmente valide) è ormeggiato a Riva di Traiano: Canopo è uno Swan42.
    “Ci pensavo in realtà da qualche anno: è capitata adesso l’occasione giusta. Perché uno Swan42 ? Perché è una bella barca, perché voglio confrontarmi – finalmente - in un circuito prestigioso di One Design come quello Swan, competere in ‘ tempo reale’ con i migliori, poter partire dover ritengo possa essere meglio sulla linea e non per forza in Barca Comitato perché, con il mio GS39, eravamo purtroppo sempre i più piccoli del Gruppo B …”.
    “La stagione è lunga, ci aspetta tutto il circuito dello Swan42 che già di per sé è molto impegnativo: dopo l’invernale di Riva di Traiano che utilizzeremo come test della barca e per prendere confidenza con il gennaker etc., la barca andrà in secco per dei lavori. Ci avvarremo in questo periodo anche dell’esperienza di Dudi Coletti e di Filippo Baldassarri. Non credo faremo il mondiale ORC a Porto Cervo perché purtroppo a ridosso del mondiale Swan42 (inizi di luglio in Spagna, ndr). Sono molto contento e motivato: il programma Swan OD 2022 è già pronto ed a me piace programmare tutto per bene”, sostiene Adriano.
    Canopo, per chi non lo sapesse, è una delle stelle più luminosa della Costellazione della Carena (si, si chiama proprio così… Carena) : cos’altro dire ? Buon vento Canopo !

     

    ph@Martina Orsini

    Ph@Canopo ST