• La Vela ringiovanisce: parola di Federico Galdi & Soul Seeker

    X 362 Sport ITA 14141 – Classe Crociera

     Se lo incontri in banchina o al bar prima di una regata o un’uscita in mare , Federico ti saluta sempre e lo fa con un gesto signorile d’altri tempi, se non altro solo anagraficamente. Ma in barca no: al timone ringiovanisce ed anche quando parla di vela.

    “Ho iniziato nel 1964 su un laghetto vicino Bruxelles . Ero lì per ‘costruire” il Mercato Comune Europeo come funzionario del Ministero del Commercio Estero: riunioni su riunioni, in tutte le lingue del mondo… Ci voleva qualche distrazione ed ho cominciato ad andare a vela…”

    In Classe Crociera, al Campionato Invernale 2021-2022 Soul Seeker è primo con 5 primi in altrettante prove ed un distacco di 13 punti dal secondo. Nell’ultimo Campionato svolto prima della pandemia, ha già vinto nella sua classe “… anche se soffrendo: pari punti con Malandrina…”: insomma Federico non è nuovo ai successi sia sui bastoni che anche in regate costiere medio lunghe (se non ricordo male anche una Giannutri x noi , ndr). La barca è un modello di successo della X-Yacht, lo sappiamo, ma lui ed il suo equipaggio la fanno camminare davvero bene anche in situazioni difficili come domenica scorsa.

    “La prima barca è stato sempre uno X-Yacht ma era un X-342: 20 anni di crociere e poi ho pensato di fare qualche regata con mio figlio ed un gruppetto di suoi amici e ci abbiamo preso gusto… Poi è arrivato ‘Soul Seeker’… Abbiamo vinto diverse regate, anche un Punta Stendardo, anni fa ….Non ho più smesso… Facevamo 30 regate all’anno ….”

    Domando: chi siete a bordo ? “… l’età media a bordo è 63 anni… (ride)”.

    “A bordo ci sono persone ‘d’esperienza’ con un ottimo passato in deriva: come tattico abbiamo Claudio, a prua c’è Helena …un vero gatto e l'unica leggera … ( scherza Federico) , che fanno equipaggio anche in Snipe, Giancarlo (randa), Ferdinando (è il figlio di Federico, ndr) , tailer fiocco e spi, Bruno (drizze), Michele (tailer fiocco e spi), Pietro (albero): ogni tanto qualcuno si alterna. Al timone, ovviamente, ci sono io”.

    “… siamo passati in classe crociera quando abbiamo visto che non eravamo più competitivi in classe regata. Andavano cambiate vele, etc. e quindi ho deciso di provare in classe crociera. Ma il livello anche qui è assolutamente alto: hai visto domenica in prova 4 , il First 31.7 come ci è arrivato vicino, solo 2 minuti ….!!!”

    Grazie Federico : la grinta di un giovane …. !!