• Campionato Invernale Riva di Traiano 2023-2024: al via il 5 novembre!

    Bando ed Istruzioni di Regata on line nella sezione "Regate"

    La “Piazzetta” davanti alla Sede del CNRT a Riva di Traiano inizia ad animarsi in vista del nuovo Campionato Invernale del Circolo Nautico Riva di Traiano, in collaborazione con FIV (Federazione Italiana Vela) e UVAI. Siamo alla XXXIV edizione, uno dei campionati invernali più longevi del Tirreno ed in generale della vela d’altura in Italia, sicuramente – da sempre - uno dei più competitivi. Già molti iscritti, diverse conferme (formula, barche, equipaggi) ed altrettante novità. Iniziamo dalle barche.


    REGATA:

    Naturalmente , come da tradizione, il raggruppamento più affollato è al momento quello Regata che vede sulla linea di partenza, per esempio, l’Italia Yacht 11,98 Guardamago III di Massimo Romeo Piparo Campione italiano 2023. In realtà, come scafo, si tratta di un nuovo acquisto ovvero dell’Ex Scugnizza (barca pluripremiata) che all’Italiano è arrivato secondo dietro proprio a Guardamago II che a quanto risulta è stato ceduto ad un armatore USA . Insomma stessa barca (o quasi) per Piparo e stesso equipaggio. Ad insidiarlo torna all’invernale Athyris & C. il GS43 di Pier Giorgio Nardis (già vice campione italiano 2021) che ha saltato l’ultima edizione e che ha voglia di rivincita e il nutrito e competitivo gruppo dei FIRST 40 (Rebel, Sayann, Lancillotto – fresco di una bella prova alla Roma-Giraglia). Duende (Vismara 46) c’è e punta alla parte alta della classifica e tornano in classe regata due vecchie conoscenze del Campionato come Sir Biss il Sidney 39 (Giuliano Perego) e Fahreneith Comet 38S (Giuseppe Massoni), già ben preparati per aver partecipato con successo alla Roma-Giraglia e Riva-Montecristo. Confermano la presenza TES l’M37 (Tommaso Di Nitto) ed Anemos il “peripatetico” First 40.7 (Crv Anemos-Carlo Scoppola). Manca più di un mese e si attendono altri iscritti di prestigio per la classe regina del Campionato. Molte di queste barche le vedremo sicuramente protagoniste sui campi di regata della stagione 2023-2024.


    CROCIERA:
    Nel raggruppamento Crociera la barca da battere è Soul Seeker l’X-Yacht 362 (Federico Galdi). Gli daranno filo da torcere un bel gruppo di First tra cui Malandrina (Roberto Padua), Randagia (Francesco Borghi) e First Wave (Guido Mancini). Ci sono gli amici della Granlasco con al momento 2 barche e alcune “re-entry” come La Signora del Vento Sun Odyssey 44i (Alfonso Pedevilla) e Nume Sol (Oreste Patierno) che non vorranno fare da comparse.


    COASTAL E EASY COASTAL
    Il raggruppamento delle barche che gireranno intorno a boe nelle acque tra Capo Linaro, Santa Marinella e presumibilmente le navi ancorate davanti a Civitavecchia (come è accaduto nella scorsa edizione) inizia a comporsi. Qui il duello sembra invece delinearsi tra due SUN FAST 3200 ovvero tra Jollly Roger (Claudio Corsetti) e MIMA (Blu Side , alias Enrico Fossati). Ma le altre barche non staranno a guardare. La categoria Easy Coastal (novità di questa edizione) al momento vede iscritta una sola barca Diversamente (Cristina Ripani) ma si hanno notizie di nuovi arrivi. Ricordiamo che Easy Coastal permette di partecipare a “vele bianche” (ovvero con sola randa e fiocco, ma senza limiti sul materiale usato per le vele: quindi è consentito anche avere vele ad alta tecnologia) ed una serie di agevolazioni come per esempio il limite a 15 nodi di vento, lo sconto del 30% sull’iscrizione, lo scarto di 3 prove su 8: quindi praticamente consente di fare 1 regata al mese, un impegno relativo per chi magari ha poco tempo a disposizione. Ideale per barche\equipaggi non esperti (e, volendo, anche non numerosi) ma che si vogliono avvicinare alla vela d’altura in uno dei campi di regata più belli del Tirreno. Ottima palestra anche per barche-scuola per navigare in autunno\inverno, il periodo più bello dell’anno!! Ci attendiamo molti iscritti.


    COMITATO DI REGATA e STAFF CNRT
    Confermata la presenza di Fabio Barrasso, uno dei più stimati Presidenti di CdR in Italia e che dal 2008 è a capo del Comitato di regata del Campionato Invernale di Riva di Traiano. Fabio ed il suo team (UdR, posa-boe, barca comitato, etc.) anche quest’anno garantiranno ai regatanti competenza, professionalità, sicurezza ed informazioni costanti (“radioregata”). Ormai mitici i suoi briefing puntualissimi della domenica mattina e i messaggi notturni sulle Chat degli equipaggi. Un grande, grandissimo valore aggiunto del nostro Campionato.


    CONVENZIONI
    Sono pubblicate sul sito del CNRT le convenzioni sia per i posti barca, offerti dalla PORTO TURISTICO RIVA DI TRAIANO Spa, che per i lavaggi presso il CANTIERE NAVALE RIVA DI TRAIANO. Anche i vari esercizi commerciali sono a disposizione per convenzioni per i regatanti per l’acquisto di materiali, abbigliamento, etc.

     

    ATTIVITA’ VARIE
    Il premio “The best Team of The Day” confermato a grande richiesta: la formula per l’assegnazione dell’ambita pettorina gialla è assolutamente segreta.
    Pasta Party – confermato l’atteso momento di ritrovo\ristoro post regata.
    Altre novità – stiamo studiando altre iniziative e non appena ne avremo conferma vi aggiorniamo sui vari
    Social Media – solita, massiccia copertura sui vari canali social con classifiche, foto, commenti, etc.

     

    ISCRIZIONI ON-LINE
    Sul sito del CNRT, area Regate, è pubblicato il bando del Campionato e le istruzioni per l’iscrizione, anche on-line . Ci sono diverse agevolazioni per gli iscritti (Soci e non)

     

    Per qualsiasi informazioni rivolgersi a :
    Circolo Nautico Riva di Traiano: Via Aurelia km 67.580 00053 Civitavecchia tel. 320 7179987 – e-mail: cnrt@cnrt.it